Traduzione specializzata in georgiano: perché è indispensabile?

Traduzione specializzata in georgiano perché è indispensabile

La Georgia, un piccolo paese dell’Europa Orientale con una popolazione di 4 milioni di abitanti, gode di una posizione geografica ideale, nel Caucaso Meridionale, alla frontiera tra Europa e Asia. Il suo territorio confina con la Russia, la Turchia, l’Armenia e l'Azerbaijan. Si tratta di un paese plurilingue, la cui lingua ufficiale è il georgiano.

 

Perché è utile tradurre testi in georgiano?

Da alcuni anni, il turismo è sempre più fiorente in Georgia: il numero di visitatori esteri è aumentato, passando da 5,3 milioni di turisti nel 2013 a 8,6 milioni nel 2018.

Questo boom del turismo è particolarmente notevole nella capitale, Tbilisi, dove si è registrato un aumento di turisti del 15,7 % nel 2019 (visitatori provenienti, in gran parte, dall’Irlanda, dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Danimarca).

Grazie a questa nuova attrattività e alla sua posizione geografica, la Georgia ha conquistato un posto di primo piano sulla scena internazionale. In quest’ottica, la traduzione in lingua georgiana è diventata, oggi, veramente indispensabile per le relazioni internazionali.

La Georgia offre, inoltre, uno straordinario ventaglio linguistico, comprendente ben 24 lingue diverse, tra le quali alcuni dialetti regionali specifici. Circa la metà della popolazione parla il russo (la Georgia faceva parte, infatti, dell’Unione Sovietica) e tale lingua veniva ancora utilizzata, nelle scuole, una trentina di anni fa.

Nonostante ciò, il russo oggi è poco parlato nel paese, mentre l’uso dell’inglese è sempre più frequente.

 

I challenge che comporta la traduzione in georgiano

Il georgiano è una delle lingue più antiche del mondo (il suo alfabeto risalirebbe al III secolo a.C.). Fa parte della famiglia di lingue sud-caucasiche (dette anche cartveliche). Il georgiano possiede, inoltre, un alfabeto proprio (il mkhedruli) e una grammatica unica nel suo genere. Il vocabolario georgiano deriva, in gran parte, dal russo, dal persiano, dal greco, dal latino e dall’arabo. 

Il georgiano è la lingua materna dell’80 % della popolazione del paese. Vi sono, inoltre, nel mondo, circa 6 milioni persone di lingua madre georgiana, la maggior parte delle quali vive in Russia, negli Stati Uniti, in Israele ed in Turchia.

Indipendentemente dal vostro settore di attività e dal tipo di supporto da tradurre, Traducta Italy mette a vostra disposizione i suoi traduttori specializzati. Ad esempio, per traduzioni italiano-georgiano, spagnolo-georgiano o olandese-georgiano, potrete ricorrere alle competenze e all’esperienza di traduttori di lingua madre georgiana, che vivono, generalmente, in Georgia e che saranno in grado di fornirvi traduzioni di ottima qualità.

 

Aggiungi nuovo commento