Notizie Internazionali

L'agenzia di traduzioni Traducta, che fa parte del gruppo Optilingua International, offre una varietà di servizi in un centinaio di lingue, dalle più comuni, come l'inglese o lo spagnolo, alle più rare, come la traduzione in armeno. I nostri servizi linguistici possono assisterti nell'internazionalizzazione del tuo progetto e possono aiutarti a interagire con partner, team e uditori multilingue in tutto il mondo. Le nostre traduzioni e gli altri servizi linguistici sono tutti svolti da professionisti esperti con una solida esperienza nel settore di attività pertinente.

 

Energia nucleare in quale paese si trova la maggior parte delle centrali nucleari
La maggior parte delle persone associa Chernobyl e Fukushima ai più grandi incidenti nelle centrali nucleari della storia. Le catastrofi hanno conseguenze che si estendono ancora a lungo nel futuro e anche se, dopo una rapida inversione di tendenza energetica, un numero sempre maggiore di voci si fa sentire, i reattori nucleari sono ancora un fornitore di energia indispensabile. Ma in quali paesi ci sono reattori operativi e dove è situata la maggior parte?  
Leggi tutto
 quale paese eccelle in inglese come lingua straniera
L'inglese è la lingua mondiale di oggi. Già prima della diffusione di Internet e della conseguente globalizzazione, la conoscenza dell'inglese era un requisito fondamentale nella maggior parte delle professioni. Oggi è possibile comunicare in inglese in quasi tutti i paesi del mondo e la valutazione di un test ha mostrato in quali paesi gli abitanti si sentono molto sicuri nella lingua inglese oltre che nella loro lingua madre. A tal fine è stato utilizzato un test linguistico basato sullo standard GER, che suddivide le competenze linguistiche in sei livelli.
Leggi tutto
Fiere in Germania: disposizioni per l’ ingresso
Il particolare vantaggio competitivo delle fiere tedesche è la loro internazionalità: le fiere portano i mercati mondiali in Germania. Più o meno il 60% dei circa 180.000 espositori ogni anno proviene dall'estero, un terzo dei quali da Paesi extraeuropei. Dei 10 milioni di visitatori, quasi il 30% proviene dall'estero. Per le fiere tedesche è quindi essenziale che le frontiere siano aperte e che gli spostamenti internazionali si svolgano nel modo più fluido possibile. I viaggi internazionali sono fortemente limitati dalla pandemia di coronavirus.
Leggi tutto
Classifica delle 5 lingue più parlate nel mondo
Con una popolazione mondiale di oltre 7,7 miliardi di persone, nei cinque continenti si parlano più di 6 900 lingue, di cui solo 230 in Europa contro più di 2 000 in Asia. Sull’Isola di Papua-Nuova Guinea vivono appena 3,9 milioni di abitanti, ma sono state censite 840 lingue diverse. A fronte di questa diversità, vediamo quali sono le 5 lingue più parlate nel mondo.  
Leggi tutto
le tendenze nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari online
Il settore dell'e-commerce è in costante crescita da anni e sempre più acquisti vengono effettuati con semplici clic. Alcuni settori industriali stanno beneficiando particolarmente di questa tendenza, altri hanno ancora un grande potenziale di sviluppo. La moda, in particolare, beneficia dello shopping online, ma anche i viaggi si vendono sempre di più in rete e i mobili vengono consegnati sempre più spesso anche alla porta d'ingresso.
Leggi tutto
EU e Mercosur si accordano dopo 20 anni sul libero scambio
L'Unione europea e il Mercosur hanno concluso con successo i negoziati su un accordo di libero scambio. Più di 260 milioni di persone vivono nei quattro paesi del Mercosur in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Insieme formano la quinta regione economica più grande del mondo con un prodotto interno lordo di oltre due trilioni di euro all'anno. L'UE è il principale partner commerciale e di investimento per i paesi del Mercosur. L'eliminazione delle barriere commerciali andrebbe a beneficio di oltre 60.000 aziende europee, secondo la Commissione europea.
Leggi tutto
Logistica l‘Africa offre prospettive di successo
L’economia africana è in crescita Secondo uno studio di KPMG il continente è in fase di boom economico e allo stesso tempo sta saltando stadi di sviluppo tecnologico: al posto del telefono fisso, molti africani utilizzano direttamente il cellulare, invece delle filiali bancarie i pagamenti avvengono già attraverso la telefonia mobile. E al posto delle centrali elettriche, la corrente proviene da impianti solari decentrati.
Leggi tutto
UK che cosa cambia per gli italiani in caso di “No-deal Brexit”
Alla vigilia dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, prevista per il 29 marzo 2019, i deputati della Camera dei Comuni hanno bocciato di nuovo l’accordo per la Brexit negoziato da Theresa May. Pertanto è stata concessa una proroga dall’UE al 12 aprile 2019.
Leggi tutto
JEFTA – L'accordo di libero scambio crea grandi opportunità per l'UE e il Giappone
JEFTA, l'accordo commerciale bilaterale tra l'UE e il Giappone, è entrato in vigore venerdì 1 febbraio. Questo accordo - nome completo: Japan-EU Free Trade Agreement - è probabilmente uno dei più completi del suo genere e intende stabilire l’area di libero scambio più grande del mondo, con le economie di entrambi i partner commerciali che rappresentano attualmente circa il 30% della produzione globale.
Leggi tutto
Fallimenti di imprese in Europa Occidentale
Nel 2017 le imprese in Europa hanno registrato un’ulteriore stabilizzazione. Nella zona occidentale dell’UE, alla quale fanno parte anche la Norvegia e la Svizzera, sono fallite 7.200 imprese in meno (4,2%). Anche in Europa Centrale e Orientale i casi di fallimento hanno continuato a diminuire nello scorso anno, registrando un netto calo del 12,8%. Ci sono due motivi che svolgono in Europa un ruolo importante a vantaggio di questa situazione favorevole. Da una parte la continua ripresa economica, dall’altra la situazione dei finanziamenti conveniente.
Leggi tutto