Facilitare la trascrizione di un’intervista: istruzioni e suggerimenti

servizi trascrizione un’intervista

Le registrazioni di interviste sono trascritte per scopi molto diversi. Supportano le teorie di lauree o tesi di laurea, sono registrate per iscritto per i social media o sono usate come sottotitoli. Se la qualità della registrazione è ottimale, la trascrizione successiva della conversazione è molto più semplice e questo riduce sensibilmente i costi, mentre una registrazione di scarsa qualità può essere solo trascritta a un costo significativamente più alto e, ovviamente, comporta più tempo e denaro.

I criteri di registrazione più importanti per la trascrizione di un’intervista rapida ed economica

Alcuni requisiti di base creano le condizioni ideali per la successiva trascrizione di un'intervista. Oltre all'ambiente, anche la tecnologia utilizzata è fondamentale, perché non tutti i supporti per la registrazione forniscono la qualità necessaria per un'elaborazione rapida.

Suggerimento 1: la qualità della registrazione

Le registrazioni delle interviste condotte in stanze affollate includono molti suoni di sottofondo. Complicano la comprensione delle domande e delle risposte e richiedono passaggi multipli per la trascrizione. Un ambiente silenzioso senza rumori fastidiosi è quindi ideale per registrare sessioni di domande e risposte, che in seguito dovrebbero essere trascritte dal professionista. Dispositivi elettrici ed elettronici come frigoriferi, computer o lavagne luminose producono solo suoni silenziosi, ma possono essere percepiti nella registrazione come un ronzio fastidioso e le stanze troppo grandi non sono ideali per la registrazione a causa dell'effetto Hall.

Suggerimento 2: il test tecnico

Oltre ai classici dispositivi di dettatura, ora c'è anche la possibilità di registrare con lo smartphone. Non tutti i modelli offrono una buona qualità della voce. Un piccolo test in anticipo dimostra chiaramente se la qualità è sufficiente per una successiva trascrizione dell'intervista. È anche importante che il dispositivo abbia una capacità di memoria sufficiente.

Suggerimento 3: interviste per telefono o video chat

Spesso le interviste sono condotte telefonicamente o tramite connessioni Internet come Skype. Anche in questo caso la qualità gioca un ruolo importante. Entrambi gli interlocutori dovrebbero trovarsi in un ambiente silenzioso. Se la chiamata e la registrazione avvengono con un telefono cellulare, è importante assicurarsi in anticipo che non solo la registrazione sul dispositivo e la chiamata avvengano in contemporanea, ma che siano anche di qualità.

Avete bisogno di trascrizioni di conversazioni? Siamo a vostra disposizione!