Esportazioni in Germania: la nuova legge sugli imballaggi entrerà presto in vigore – ecco cosa dovete sapere

Esportazioni in Germania la nuova legge sugli imballaggi entrerà presto in vigore
19.12.2018

Il 1° gennaio 2019 entrerà in vigore la nuova Legge sugli imballaggi 2019 (VerpackG) e sostituirà la vigente Ordinanza sugli imballaggi (VerpackV). Per i gestori di shop online sul mercato tedesco ne deriveranno interrogativi cruciali riguardanti involucri o confezioni di vendita, imballaggi di trasporto e materiali di imballaggio. Saranno inoltre da puntualizzare definizioni quali l’obbligo di partecipazione, l’obbligo di registrazione e le funzioni dell’Organo Centrale del Registro degli imballaggi, di nuova istituzione.

L’Organo Centrale del Registro degli imballaggi è stato istituito in attuazione della Legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG) ed è responsabile dello svolgimento di importanti funzioni, ad esempio mette a disposizione una piattaforma per le dichiarazioni di completezza. Tramite l’Organo Centrale del Registro degli imballaggi vengono disciplinati anche altri nuovi adempimenti come l’obbligo alla registrazione secondo l’art. 9 e l’obbligo di comunicazione dei dati secondo l’art. 10 VerpackG per produttori e commercianti. L’Organo Centrale ha pubblicato in una Guida completa (in tedesco e in inglese) un elenco preciso dei nuovi obblighi riguardanti la responsabilità sul prodotto e il programma per la registrazione.

La nuova legge sugli imballaggi (VerpackG) è valida per tutti i distributori che immettono prodotti imballati per la prima volta sul mercato tedesco (i cosiddetti “produttori”), quindi sia per i produttori nazionali sia per gli importatori, i rivenditori online, ecc… La legge contiene alcuni nuovi regolamenti e obblighi o il loro adeguamento.

 

Traduzioni nel settore dei materiali di imballaggio

La nostra agenzia di traduzione traduce manuali tecnici, testi giuridici e altri documenti importanti affinché la vostra azienda possa ottimizzare e ampliare il suo campo d’azione. Sfruttate il know-how dei nostri esperti dipendenti o richiedete semplicemente un’offerta, senza impegno alcuno.