Quattro aspetti interessanti dello shopping online

Quattro aspetti interessanti dello shopping online

Il cliente è re? Si, a volte. Non importa che ci si trovi in una situazione di B2B o B2C: nel servizio ai clienti oppure nei metodi di pagamento non si ottiene quasi mai le condizioni desiderate. Anche nella gestione dei contatti dei clienti c’è molto da migliorare.

 

Shopping per smartphone

Negli acquisti online lo smartphone ha battuto il computer. Il primo posto nello shopping online è occupato dagli statunitensi:

  • USA 58,0%
  • Gran Bretagna: 57,1%
  • Paesi Bassi: 52,0%
  • Media mondiale: 52,0%
  • Francia: 49,7%
  • Germania: 41,5%

Fonte: Adyen

 

Immagine forte

L’importanza del marchio e la qualità della comunicazione sono due fattori di importanza decisiva anche nell’ambito B2B al momento dell’acquisto. A condizionare l’acquirente sono:

  • prezzo 27%
  • prodotto 25%
  • attività di vendita 21%
  • marchio 14%
  • informazioni / comunicazione 13%

Fonte: McKinsey

 

I canali più importanti per gli acquirenti

Anche nell’ambito del B2B si afferma lo shopping online. Di solito gli acquirenti utilizzano:

  • canali online di partner commerciali 47%
  • ordini scritti (ad esempio fax o buono d‘ordine) 45%
  • siti web / shop online per clienti 37%
  • ordini telefonici 30%
  • piattaforme per consumatori (ad esempio Amazon, eBay) 23%

Possibilità di scelta multipla. Fonte: ibi research

 

C’era una mail a questo proposito

Nonostante la digitalizzazione, nella gestione dei clienti molte aziende rinunciano ad avere un software CRM professionale. Utilizzano:

  • Client di e-mail (ad esempio Outlook o Gmail) 31,1%
  • Tabelle Excel o Fogli Google 30,1%
  • Software CRM 22,8%
  • Metodi manuali (ad esempio carta e penna) 9,6%
  • Software per e-mail marketing 2,7%
  • Altri 3,6%

Fonte: Capterra

 

Grazie al sostegno linguistico, i nostri clienti raggiungono traguardi importanti nei mercati del futuro. Un punto di forza della nostra azienda è costituito dalle traduzioni e dagli altri servizi linguistici nel campo dello shopping online. Che si tratti di testi giuridici (ad esempio le disposizioni sulla protezione dei dati oppure le condizioni generali di contratto) oppure della descrizione di prodotti, i nostri traduttori specializzati sono a vostra disposizione per coprire oltre 100 lingue.