Energia nucleare: in quale paese si trova la maggior parte delle centrali nucleari?

Energia nucleare in quale paese si trova la maggior parte delle centrali nucleari

La maggior parte delle persone associa Chernobyl e Fukushima ai più grandi incidenti nelle centrali nucleari della storia. Le catastrofi hanno conseguenze che si estendono ancora a lungo nel futuro e anche se, dopo una rapida inversione di tendenza energetica, un numero sempre maggiore di voci si fa sentire, i reattori nucleari sono ancora un fornitore di energia indispensabile. Ma in quali paesi ci sono reattori operativi e dove è situata la maggior parte?

 

99 centrali nucleari alimentano gli Stati Uniti

È possibile far funzionare più reattori in un unico sito e ciascuno viene contato nella seguente panoramica. Non sorprende che nel 2017, la World Nuclear Association inserisca, nella sua ultima lista, gli Stati Uniti tra i leader delle centrali nucleari. Nel vasto territorio dalle possibilità illimitate, 99 reattori operativi sono dislocati in 56 siti per coprire il fabbisogno energetico. Sorprendentemente, un paese relativamente piccolo è al secondo posto, perché i francesi coprono il loro fabbisogno elettrico con 58 reattori. In Giappone vengono utilizzate 42 centrali nucleari e in Cina 36 reattori sono collegati alla rete di alimentazione. La Russia ha 35 centrali nucleari, solo una in meno della Cina, e la Corea del Sud segue un po’ più indietro con 25 reattori operativi. L'India (22), il Canada (19), l'Ucraina (15) e il Regno Unito (15) sono al 7-10° posto nella classifica dei paesi con il maggior numero di centrali nucleari. In Svezia, 9 centrali nucleari continuano a sostenere l'approvvigionamento energetico e in Germania sono in funzione 8 reattori per fornire elettricità all'industria e alle famiglie.

 

L'approvvigionamento energetico richiede una cooperazione globale

È indiscusso che l'energia nucleare comporta molti problemi a lungo termine. Da anni, l'approvvigionamento dell'industria e delle famiglie attraverso le fonti di energia rinnovabile è in costante crescita e la cooperazione internazionale in molti progetti ha contribuito a risolvere problemi esistenti. La nostra agenzia di traduzioni supporta aziende che sono attive in tutto il mondo e vi aiuta volentieri a comunicare in modo efficace. Attendiamo con piacere la vostra richiesta.

 

Aggiungi nuovo commento