Negoziare in Sudafrica – parte 2/2

Negoziare in Sudafrica - La gestione di contratti

I Sudafricani adorano divertirsi. Gli stakanovisti vengono guardati con occhio critico.

La gestione di contratti e accordi

In Sudafrica la gestione dei contratti è meno incentrata sui dettagli. I contratti sono generici per lasciare spazio ai partner commerciali sudafricani. Molto spesso in Sudafrica si giunge a un accordo semplicemente con una stretta di mano. È tuttavia nel vostro interesse insistere e fissare in forma scritta le informazioni importanti. Fate attenzione a rispettare gli accordi che prendete. In una comunità così piccola come quella sudafricana si viene a sapere subito se un’azienda straniera è venuta meno a un contratto.

Accertatevi che tutte le informazioni essenziali del contratto siano definite in modo chiaro. Elencate con precisione i risultati e le scadenze attese insieme alle conseguenze nel caso questi non vengano rispettati. Ed è questo approccio che contraddistingue un bravo manager: la definizione, insieme ai propri partner commerciali, delle pietre miliari del progetto.

Aspetti sociali

I sudafricani adorano divertirsi. Lo stile di vita di uno stakanovista viene visto in modo critico.  Al Capo di Nuova Speranza è importante non solo avere un buon lavoro, ma anche potersi godere la vita privata. Spesso, infatti, si è invitati dal partner commerciale a partecipare a un “Braai”, un barbecue sudafricano. Un’occasione da non farsi scappare.

Il Sudafrica è un paese in evoluzione ed è esposto a uno sviluppo dinamico, con tutti i lati positivi e negativi che ne conseguono. La comprensione per la situazione sociale, il leggero humor britannico e l’interesse per un paese bellissimo con una storia davvero peculiare rappresentano valori che sono molto apprezzati dai sudafricani.

Sostegno linguistico

Mettiamo a disposizione i nostri traduttori con grande esperienza nel caso la vostra azienda necessiti della traduzione di contratti o di altre tipologie testuali.