EXPO Milano 2015 e l’importanza delle traduzioni

Expo 2015 di Milano e l’importanza delle Traduzioni
21.04.2015

Dal prossimo 1º Maggio e fino al 31 di Ottobre avrà luogo a Milano, l’Esposizione mondiale.

Sarà la seconda volta che questa località ospita un evento di gran importanza, (la precedente nel 1906), e in questa occasione ebbe un risultato di 86 voti a favore dai membri del BIE (Bureau International des Expositions), rispetto ai 65 di Smirne, Turchia.

La scelta di Milano fu conosciuta il passato 2008, durante la 143ª Assemblea Generale dell’Ufficio Internazionale dell’EXPO, e succede a quella di Shanghai del 2010 e Yeosu del 2012. Un evento dove il tema scelto è Feeding the planet, energy for life , “nutrire il pianeta, energia per la vita”, intende includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dell'educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge alcune zone del mondo alle tematiche legate agli OGM.

Un tema generale dal quale i partecipanti svilupperanno altri. Saranno chiamate in causa le tecnologie, l'innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell'alimentazione e del cibo. L'asse principale è il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra. La preoccupazione per la qualità del cibo in un mondo sempre più popolato (si calcola che nel 2050 gli abitanti della Terra saranno 9 miliardi) si accompagna a scenari di un aumento dei rischi per la quantità globale dei cibi disponibili.

Allo stesso modo, ciascuno di questi sotto-temi sarà in grado di affrontare tre diverse prospettive. Pertanto, lo sviluppo è il primo degli angoli consentiti. In secondo luogo, la prospettiva affronterà il consumatore e prodotti. Infine, la terza dimensione è quella della governance.

Anche se il numero dei paesi che partecipano all’Expo di Milano ancora non è noto, si stima che la cifra si avvicina ai centocinquanta. Un evento al quale parteciperanno i visitatori provenienti da tutto il mondo, che aumenterà in modo rilevante il tasso di pernottamento in questa città.

Analogamente, le imprese commerciali e del settore ristorazione saranno influenzate positivamente con l'arrivo di turisti in questi sei mesi. Quindi sono sforzi importanti intrapresi da queste organizzazioni in materia di marketing e comunicazione e, in particolare, i servizi di traduzione.

In questo senso, il lavoro dovrebbe essere diretto alla traduzione dei menu, opuscoli pubblicitari, visite guidate e le offerte speciali dedicate all'Expo Universale. È necessario uno sforzo maggiore di assumere professionisti qualificati, che sono in grado di fare il loro lavoro di qualità e adattati alla lingua di destinazione. Un’opportunità di business per molte aziende che non può mancare.