Traduzione di manuali tecnici: i consigli dei nostri esperti

Traduzione di manuali tecnici

I manuali tecnici sono documentazioni composte da testi didattici destinati a mostrare agli utenti/utilizzatori di prodotti lo scopo di un dispositivo, ad esempio, e come gestirlo in modo appropriato. Questi testi sono descrittivi ed esplicativi (comunemente indicati come istruzioni operative/istruzioni per l'uso) e sono utilizzati dai nostri clienti in quasi tutti i settori produttivi come elettrodomestici, ingegneria, medicina, informatica, farmacia ... e di solito sono richiesti dalla legge.

In breve, qualsiasi documentazione tecnica rende più facile per il cliente finale utilizzare un prodotto. Le informazioni sul prodotto realizzato sono meticolosamente presentate come linee guida per un uso di successo. La traduzione della documentazione tecnica/manuale richiede assoluta accuratezza. Pertanto, per la loro creazione/traduzione è necessario il lavoro di esperti con conoscenze specifiche della materia. Solo gli esperti sono in grado di presentare l'oggetto descritto e le sue funzionalità in modo linguisticamente comprensibile ed esatto per l'utente.

Pertanto, la profonda conoscenza della materia e la padronanza di questo tipo di testi da tradurre costituiscono i presupposti per la creazione di una documentazione (tecnica) adatta ad un uso di massa. I traduttori di manuali tecnici non solo devono essere in grado di comprendere la concezione del prodotto, ma anche di trasmettere con elevata precisione il contenuto solitamente complesso della presentazione nella lingua di destinazione. A tal fine, è necessaria la perfetta padronanza della rispettiva terminologia (specialistica).  

 

Manuali tecnici a servizio dell'utente

Un manuale tecnico di elevata qualità aiuta il cliente a sfruttare al meglio il prodotto. L'uso corretto del dispositivo è quindi testualmente valido e riproducibile.

Ancora una volta, manuali tecnici tradotti male o in modo insufficiente possono avere conseguenze negative per aziende e clienti. Il nostro team di traduttori ha compilato un elenco di suggerimenti per garantire servizi linguistici di alta qualità (vedi sotto).

 

Suggerimenti importanti per la traduzione di manuali tecnici

Il messaggio deve essere chiaro e semplice

Proprio a causa di questioni spesso complesse da presentare, il contenuto dovrebbe sempre essere chiaro e semplice nella traduzione dei manuali tecnici e quindi rapidamente comprensibile per tutti. Questo vale per tutte le lingue e culture.

Tra gli altri aspetti, è importante notare che ambiguità o imprecisioni nel testo devono essere evitate per non irritare l'utente finale. È importante dunque trasmettere il messaggio in modo diretto e preciso, tenendo conto dei principi di chiarezza e semplicità. Quando si traduce la documentazione tecnica, il corpo del testo deve consistere di frasi brevi e concise!

 

Tradurre e comunicare con precisione

La traduzione precisa dei manuali tecnici aiuta l'utente ad utilizzare al meglio il prodotto/dispositivo. Allo stesso tempo garantisce che il prodotto possa essere utilizzato in modo sicuro e corretto.

Se un cliente non è in grado di capire esattamente come utilizzare il prodotto seguendo le istruzioni, provocando così un incidente o altri danni, la società può essere ritenuta responsabile per i costi associati.

 

Creare il proprio glossario

Se vengono utilizzati termini precisi e ricorrenti, è importante mantenere la coerenza terminologica. L'obiettivo è creare o avere a disposizione uno speciale glossario di termini ricorrenti e applicarli in modo coerente nel testo.

Allo stesso modo, il glossario può includere abbreviazioni e altri materiali di riferimento che semplificano notevolmente la traduzione. Se si dispone di una guida di stile o di un glossario, è possibile importarli in un database terminologico e includerli in uno strumento CAT.

 

Uso di strumenti di traduzione assistita

Gli strumenti di traduzione assistita sono essenziali per gestire progetti impegnativi in un tempo molto più breve. Come agenzia di traduzione di riferimento, Optilingua dispone di uno dei migliori strumenti nel campo della traduzione.

Da anni lavoriamo con il potente software Trados SDL, in particolare per la traduzione di manuali tecnici specialistici. Tra gli altri vantaggi, questo programma ci aiuta anche a mantenere basso il costo dei servizi di traduzione e ad abbreviare i tempi di consegna. SDL garantisce, inoltre, l’omogeneità di termini e definizioni regolarmente utilizzati nelle traduzioni.

 

Desiderate tradurre un manuale tecnico?

La traduzione di manuali tecnici richiede un elevato livello di competenza tecnica, linguistica e specialistica nonché la padronanza della rispettiva dizione prevalente e una forte memoria combinatoria. Nella traduzione di manuali si dovrebbe tener conto di una serie di criteri principali per garantirne la facilità d'uso.

Le traduzioni tecniche fanno parte del nostro lavoro quotidiano; sono uno dei servizi più frequentemente commissionati dai nostri clienti. Per ogni lingua di origine e di destinazione, i nostri esperti garantiscono il perfetto trasferimento della documentazione nella lingua madre dell'utente finale.

Il nostro team di traduttori lavora con velocità e massima qualità. Tutti i traduttori sono impiegati sulla base della loro esperienza e abilità. Cliccate qui per richiedere un preventivo – saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

 

Aggiungi nuovo commento