In che misura un traduttore deve essere creativo?

La professione di traduttore non è direttamente associata a una "professione creativa" in senso stretto. Tuttavia, il processo di traduzione richiede, indubbiamente, un certo grado di creatività, soprattutto per alcuni tipi di contenuti.

 

Quando una traduzione è creativa?

Alcune traduzioni, soprattutto nel campo del diritto, della finanza, della medicina e delle scienze naturali, richiedono una grande meticolosità e una grande precisione. In queste traduzioni, la preoccupazione principale del traduttore deve essere quella di trasmettere le informazioni, i termini tecnici e le sfumature linguistiche nel modo più fedele possibile. Qui non c'è molto spazio per la creatività e sono consentite poche libertà.

Altri tipi di contenuti, invece, consentono o addirittura richiedono un alto grado di creatività. Questo vale in particolare per il marketing e i contenuti pubblicitari. In questo caso, il traduttore deve avere un forte senso della creatività per trovare equivalenti per incipit, slogan, titoli, giochi di parole ...

Allo stesso modo, quando si traducono opere letterarie (romanzi, poesie...) o canzoni, la creatività è al centro del processo di traduzione, che deve trasmettere emozioni e sensazioni. In questi casi, il traduttore è invitato a cercare equivalenti linguistici che tengano conto della cultura e del pubblico nel paese della lingua di destinazione. Anche la traduzione di videogiochi, social media o sottotitoli richiede un alto livello di creatività.

 

Creatività: una qualità indispensabile in un traduttore

L'obiettivo finale rimane, naturalmente, quello di trasmettere il testo sorgente con la massima autenticità possibile. Tuttavia, un certo grado di libertà creativa è talvolta necessario per testi che richiedono un ampio adattamento culturale e linguistico.

La creatività è, quindi, una parte essenziale della professione di traduttore, ma svolge un ruolo più o meno importante a seconda del tipo di traduzione.

In ogni caso, un traduttore deve avere una certa dose di creatività, poiché la creazione, l'improvvisazione e l'adattamento sono parte del processo di traduzione e sono essenziali per fornire un contenuto finale in cui non trapeli la fase di traduzione.

 

Cosa bisogna sapere sulla creatività nella traduzione

  • Il livello di creatività nella traduzione dipende dal tipo di contenuto da tradurre.
  • La pubblicità, il marketing e i contenuti letterari richiedono un alto livello di creatività.
  • Un traduttore deve essere creativo per ottenere un risultato autentico come se fosse stato scritto direttamente nella lingua di destinazione - senza la precedente fase di traduzione.