La top 10 delle espressioni russe più correnti

Stai imparando il russo e vuoi sapere quali sono i modi di dire più usati? Ecco un elenco delle 10 espressioni russe più comuni, utilizzate nella vita di tutti i giorni.

 

  1. Per esprimere sorpresa: Серьёзно?

Questa espressione russa si potrebbe tradurre letteralmente con "sul serio"? Si usa per denotare stupore o sorpresa di fronte ad una situazione o ad una cosa detta.

 

  1. Per chiedere il permesso: можно

Questo termine è usato molto frequentemente in Russia. Si usa, per esempio, quando bisogna farsi strada tra una folla di persone, o comunque quando si chiede a qualcuno un permesso o un'autorizzazione. Questo termine si può tradurre con "posso?", "permesso" o "con permesso" ecc. È quindi un segno di educazione e rispetto, molto utile da conoscere.

 

  1. Per dire "d'accordo", "ok", in russo: Хорошо

Questo termine russo che si può tradurre con “ok” o “d’accordo!” si usa in Russia nella vita di tutti i giorni. È quindi una parola russa molto utile se si vuole dare il proprio consenso, rispondere ad una domanda in modo positivo o semplicemente confermare al proprio interlocutore che si capisce ciò che ci sta dicendo.

 

  1. Per manifestare la propria gioia in russo: Круто!

Questo modo di dire popolare si usa per esprimere entusiasmo e gioia. Per esempio, dopo aver ricevuto una buona notizia, si potrebbe rispondere: Круто! Si può anche usare l'espressione di senso simile здорово! Queste espressioni si traducono con "fantastico!" o "magnifico!"

 

  1. Per dire "non c'è problema" in russo: Базара нет / Без базара

Questa espressione russa, molto comune, si traduce letteralmente "nessun bazar". È quindi un modo per esprimere il proprio accordo, per dire che va bene così.  

 

  1. Chiedere il conto: счет пожалуйста

Questa formula è indispensabile se si ha intenzione di andare in Russia. Permetterà semplicemente di chiedere il conto in un ristorante.

 

  1. Per richiamare l'attenzione di qualcuno: "молодой человек!" / “молодой девушка!”

Questa espressione russa servirà se si vuole interpellare una persona, magari per strada, oppure chiamare un cameriere in un ristorante o un commesso in un negozio... L'espressione молодой человек! significa giovanotto! e молодой девушка! significa giovane donna! Questa espressione russa è quindi adatta se ci si rivolge ad una persona adulta giovane.

 

  1. Ты с ума сошёл?

Il vostro interlocutore si comporta in modo irrazionale? Per farglielo capire senza preamboli, si può usare questa espressione russa che letteralmente significa: "tu sei uscito dalla tua mente", “tu sei fuori di testa”.

 

  1. Per esprimere la propria delusione: Это ужасно!

Se si è delusi da qualcosa o si vuole spiegare quanto sia penosa una situazione, si può usare questa comune espressione russa. Si traduce letteralmente "è orribile!". Esiste un'altra espressione di senso affine: это кошмар!, che significa: "è un incubo!"

 

  1. Per esprimere incredulità: Ей-Богу!

Se si vuole esprimere in russo la propria incredulità, questa espressione comune sarà molto utile.

 

FAQ sulle espressioni russe più comuni

In russo, per la negazione, si usa la parola Нет. Si può anche dire di no in modo più informale, con Не / не-а. Se si vuole rispondere "no, grazie", bisognerà dire Нет, спасибо.

Per dire arrivederci a qualcuno in russo ci sono diverse espressioni. Eccone alcune: До свидания: arrivederci / Пока: ciao / До скорого: a presto.

Per ringraziare qualcuno in russo, bisognerà usare la parola спасибо. Il vostro  interlocutore risponderà Пожалуйста (prego), oppure Не за что (non c'è di che).