Svizzera: una guida delle lingue nazionali

La Svizzera è un territorio di grande diversità linguistica e culturale. Con le sue 4 lingue nazionali e i suoi numerosi dialetti regionali, ospita un vivaio di locutori molto diversificato. Traducta vi guida attraverso le lingue nazionali della Svizzera, che fanno parte delle caratteristiche e degliaspettipiù interessanti della Confederazione Elvetica.

 

Quali sono le lingue nazionali della Svizzera?

La Svizzera ha 4 lingue nazionali. Questo plurilinguismo, legato alla storia del paese, è visibile in tutte le sfere della società elvetica. Pertanto, gli studenti devono imparare almeno una seconda lingua nazionale a scuola e i due terzi della popolazione usano regolarmente una seconda lingua, sia in casa che sul posto di lavoro.

La lingua tedesca in Svizzera

La lingua tedesca è ampiamente diffusa sul territorio svizzero, in particolare nella parte settentrionale, orientale e centrale del paese. È la lingua ufficiale di diverse città importanti, tra cui Zurigo (la capitale dell'omonimo cantone).

Se circa il 70% della popolazione svizzera è in grado di parlare il tedesco che si parla in Germania (Fonte: swissstats.bfs), la lingua predominante rimane, tuttavia, lo svizzero-tedesco, che si distingue per le sue specificità linguistiche. Questa lingua ha subito l’influenza di diversi dialetti germanici e si è arricchita con parole francesi e italiane. Possiede specifiche costruzioni sintattiche, un vocabolario e una pronuncia particolari, che creano, generalmente, una distinzione tra le parlate, suddivise in tre grandi famiglie:

  1. Basso alemanno (Niederalemannisch);
  2. Alto alemanno (Hochalemannisch);
  3. Altissimo alemanno o alemanno superiore (Höchstalemannisch).

La Svizzera germanofona è quindi caratterizzata da un’importante diversità linguistica, testimone della sua storia multiculturale.

La lingua francese in Svizzera

La lingua francese, in Svizzera, a volte chiamata francese svizzero, non è molto diversa da quella che viene parlata in Francia. Ha una lunga storia nell’ambito della Confederazione Svizzera, dove è riconosciuta come lingua nazionale dal 1848. Il francese è anche la lingua ufficiale dei funzionari svizzeri dell'ONU.

Circa il 20% degli svizzeri parla francese in casa e il 28% lo parla al lavoro (Fonte: swissstats.bfs) : si tratta, pertanto, della seconda lingua più utilizzata in seno alla Confederazione.

I francofoni si trovano principalmente nella parte occidentale del paese (nella Svizzera romanda), nei cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e del Giura, ma sono anche rappresentati nei cantoni di Berna (al confine tra la zona francofona e quella germanofona), di Friburgo e del Vallese.

La lingua italiana in Svizzera

Utilizzato prevalentemente in Ticino e in alcune valli dei Grigioni, l'italiano è la terza lingua nazionale della Svizzera. Quasi l'8% della popolazione attiva lo utilizza in ambito lavorativo e l'8,5% lo parla in casa (Fonte: swissstats.bfs).

Nella lingua parlata, lo svizzero italiano si mescola spesso ai dialetti locali: una particolarità linguistica che riflette l’influenza culturale della vicina Italia. La Svizzera italiana, infatti, non è lontana dalle regioni del nord Italia (Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige).

La lingua romancia in Svizzera

Il romancio è una lingua retoromanza con radici latine, riconosciuta come lingua ufficiale regionale dal 1938. Diffusa principalmente nel cantone trilingue dei Grigioni, ha un’area d'uso che copre quasi la metà del suo territorio.

Il romancio è parlato solo dallo 0,3% degli svizzeri al lavoro e dallo 0,5% in casa (Fonte: swissstats.bfs). Un locutore romancio sarà, quindi, principalmente, bilingue e avrà molto spesso il tedesco come seconda lingua.

Nonostante il suo status di lingua ufficiale regionale, il romancio è a rischio di estinzione, perché il numero di locutori è in continua diminuzione.

 

Quali sono le altre lingue parlate in Svizzera?

Oltre a queste 4 lingue nazionali, la Svizzera ha un certo numero di dialetti o parlate regionali. Tra queste, il franco-provenzale (o arpitano) e il franc-comtois (patois del Giura) sono riconosciuti dalla carta linguistica della Confederazione. Il ticinese è un dialetto appartenente al gruppo delle lingue lombarde, mentre la lingua romancia è usata in alcune parti del cantone dei Grigioni. Quest'ultimo ospita cinque dialetti diversi:

  • il sursilvano,
  • il sottosilvano,
  • il surmirano,
  • il putér,
  • il vallader.

Il Paese riconosce ufficialmente anche le lingue minoritarie prive di territorio, come il romaní o lo jenisch, parlate da almeno 30.000 individui. La diversità linguistica in Svizzera include anche le lingue straniere, parlate, in particolare, da 1,8 milioni di stranieri che lavorano nel paese (Fonte: Ufficio Federale di Statistica). Il paesaggio linguistico è arricchito dall'inglese, prima lingua non nazionale della Confederazione Svizzera, ma anche dal portoghese, dall'albanese, dal serbo-croato, dallo spagnolo ecc.

 

Uno sguardo ai cantoni svizzeri monolingue

Dei 26 cantoni della Svizzera, 17 sono monolingue germanofoni, 4 sono monolingue francofoni (Vaud, Ginevra, Neuchâtel e Giura). Solo uno, il canton Ticino, è monolingue italofono. I cantoni monolingui di lingua tedesca sono i seguenti:

  • Appenzello Esterno (Appenzell Ausserrhoden)
  • Appenzello Interno (Appenzell Innerrhoden)
  • Argovia (Aargau)
  • Basilea Città (Basel-Stadt)
  • Basilea Campagna (Basel-Landschaft)
  • Glarona (Glarus)
  • Lucerna (Luzern)
  • Nidvaldo (Nidwalden)
  • Obvaldo (Unterwald)
  • San Gallo (St. Gallen)
  • Sciaffusa (Schaffhausen)
  • Soletta (Solothurn)
  • Svitto (Schwyz)
  • Turgovia (Thurgau)
  • Uri
  • Zugo (Zug)
  • Zurigo (Zürich)

In totale, 22 cantoni svizzeri sono ufficialmente monolingue, ma possono comunque riunire individui dai molteplici retaggi linguistici.

 

Quale lingua parlare quando si viaggia in Svizzera?

La Svizzera è suddivisa in diverse zone linguistiche. Come sapere, quindi, quale lingua parlare durante un soggiorno nel paese? Il tedesco ha il maggior numero di locutori, mentre l’inglese è la lingua straniera più utilizzata. Quindi, molti svizzeri sono in grado di capirlo. E’ utile conoscere il vocabolario di base della lingua parlata nel cantone in cui si risiede in modo da poter comunicare con gli abitanti locali non anglofoni.

 

Vivere e lavorare in Svizzera: quando ricorrere alla traduzione?

Vivere e lavorare in Svizzera vuol dire muoversi in un ambiente multilingue. Infatti, secondo l'Ufficio Federale di Statistica, il 38% dei lavoratori utilizza almeno due lingue sul posto di lavoro. In un contesto di espatrio, è quindi preferibile essere in possesso di traduzioni multilingue dei propri documenti.

Diplomi, CV, lettere di presentazione e lettere di raccomandazione possono essere richiesti nell’ambito di una ricerca di lavoro in Svizzera. Anche sul piano personale, la traduzione può rendersi necessaria per referti medici, documenti giustificativi o documenti legali (patente di guida, atto di nascita, certificati vari), in particolare per l'affitto o l’acquisto di una proprietà o di un'automobile o per l'accesso all'assistenza sanitaria.

 

Come tradurre documenti per la Svizzera?

La rete di 3.500 traduttori madrelingua specializzati di cui dispone Traducta, è in grado di fornire traduzioni su misura per vari settori di attività (legale, medico, finanziario ecc.) in oltre 100 lingue, tra cui il romancio, il francese, il tedesco e l'italiano. Questi traduttori specializzati possono fornire, in particolare, i seguenti servizi di traduzione:

 

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

 

FAQ sulle lingue parlate in Svizzera

La lingua principale della Confederazione Elvetica è lo svizzero tedesco (o Schwyzerdütsch), un tedesco frammisto a dialetti alemanni. Con oltre il 60% di locutori, si tratta della prima lingua nazionale ufficiale, riconosciuta come tale dall'articolo 70 della Costituzione federale del 1999.

Il francese svizzero, del tutto simile al francese che si parla in Francia, è la seconda lingua ufficiale della Confederazione. Lo si trova principalmente nei cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura, che formano la Svizzera Romanda. Fa parte delle lingue nazionali riconosciute dal paese.

In Svizzera esistono tre lingue ufficiali nazionali:

  • Il tedesco, parlato da circa il 60% della popolazione;
  • Il francese, parlato da circa il 20% della popolazione;
  • L’italiano, lingua minoritaria, parlata da circa l'8% della popolazione.

Il romancio, anche se non è una lingua ufficiale nazionale, ha ottenuto il titolo di lingua ufficiale regionale nel 1999. Da allora, è utilizzato dai funzionari della Confederazione per comunicare con i rappresentanti del cantone dei Grigioni, dove il romancio è parlato dalla popolazione locale.