Esporre alle fiere all‘estero: vantaggi e consigli per la preparazione

Le fiere all’estero incrementano le esportazioni

Le fiere all’estero giovano soprattutto alle piccole e medie imprese aperte ai mercati internazionali. Costituiscono una delle piattaforme più efficaci per un’informazione e una comunicazione oltre i confini. Partecipando a fiere promuovete in modo mirato il contatto con clienti internazionali e ampliate il potenziale delle vostre esportazioni. Anche per esplorare nuovi mercati è di fondamentale importanza partecipare alle fiere internazionali. Le statistiche dimostrano che un quarto di tutti gli ordini di esportazioni sono il risultato diretto o indiretto della partecipazione a fiere all’estero. 

 

Sintesi dei vantaggi derivanti dalla partecipazione a fiere internazionali:

  • Presentazione dei propri prodotti all’estero: in nessun altro luogo potete presentare la vostra offerta al mercato internazionale in modo così efficace e diretto come partecipando a una fiera.
  • Informazioni sulla concorrenza: partecipando alle fiere internazionali venite a conoscenza direttamente delle innovazioni e delle novità che i vostri concorrenti internazionali offrono e stanno sviluppando.
  • Contatti interessanti: alle fiere internazionali avete l’opportunità di stabilire contatti direttamente sul luogo con clienti potenziali o possibili partner. Ciò non soltanto promuove le vendite, ma può portarvi vantaggi strategici per operazioni future.
  • La fiera come canale di vendita: le vendite dirette riducono le spese per la famigerata pratica di cold calling e la pubblicità all’estero.
  • Idee per sviluppare i prodotti: le fiere sono piattaforme per presentare le innovazioni. Qui ricevete anche gli impulsi per migliorare la vostra produzione.
  • Promozione dell’immagine: in nessun altro luogo è così facile dialogare come in fiera. La prima buona impressione resta, anche nei contatti internazionali, il cui accesso vi sarebbe precluso senza questa occasione.
  • Nuovi soft skill: oltre al vantaggio economico, alle fiere internazionali imparerete molto di più sulle prassi commerciali in uso negli altri paesi grazie ai colloqui personali.  

 

Preparazione alle fiere internazionali

Per preparare una fiera all’estero la pianificazione richiede naturalmente un maggiore impegno rispetto alle fiere in territorio nazionale. È indispensabile un’organizzazione accurata, l’impegno finanziario e il tempo speso verranno ampiamente ricompensati. 

Le fiere internazionali diventano sempre più importanti

Le imprese orientate all’esportazione di qualsiasi grandezza traggono vantaggi dalla partecipazione a fiere internazionali. I contatti personali con un pubblico specializzato internazionale facilitano l’ingresso sui mercati esteri oppure procurano nuovi potenziali di vendita.

 

Supporto linguistico

Naturalmente, anche per il settore delle fiere e delle esposizioni, la nostra agenzia dispone di traduttori madrelingua esperti. Oltre ai traduttori in circa 100 lingue, abbiamo a nostra disposizione anche esperti in altre tipologie di servizi linguistici:

  • Interpreti
  • Speaker per la sonorizzazione (ad esempio video su prodotti, presentazioni di aziende, …)
  • Correzione di bozze e revisioni
  • Sottotitolaggio di video
  • Trascrizioni di materiale audiovisivo

Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta; potete utilizzare il nostro Modulo online oppure contattarci per e-mail.