Le locande, in cui venivano offerti pasti per i viaggiatori, erano già conosciute nell'antichità. I romani mangiavano lungo la strada in un Thermopolium e queste piccole locande erano solitamente dotate di un bancone affacciato sulla strada. Si mangiava cibo che poteva essere preparato velocemente e ci si metteva di nuovo in viaggio poco dopo. Ben presto sorsero taverne e ostelli medievali, dove si poteva pernottare durante il viaggio e gustare delizie culinarie. Mentre i cinesi usavano già i menù à la carte nella dinastia Song (960 - 1279), in Europa la gente si accontentava del cibo offerto dal rispettivo cuoco. La gastronomia moderna, così come la conosciamo oggi, ha avuto origine in Francia solo nel XVIII secolo e da lì ha conquistato il mondo intero. All'inizio, il termine ristorante era sinonimo di un brodo di carne per rinvigorire il corpo. Un intraprendente uomo d'affari aprì il primo ristorante a Parigi, offrendo diversi brodi di carne per il consumo diretto. Divenne rapidamente un luogo di incontro popolare, soprattutto tra i cittadini benestanti. Oggi la gastronomia è indispensabile in tutti i paesi al mondo e quasi ogni giorno gli chef creano nuovi piatti e modi di prepararli. Oltre ai piatti tradizionali, i menù dei piccoli e grandi ristoranti sono caratterizzati da interpretazioni moderne e da accostamenti di sapori inusuali. La mobilità delle persone li porta in paesi lontani e i menù in due o tre lingue fanno parte della vita quotidiana quasi ovunque.
Le traduzioni trasportano l'arte culinaria in tutto il mondo
Oltre ai menù, che vengono tradotti in diverse lingue soprattutto nelle regioni turistiche sviluppate, non solo gli chef professionisti trovano eccitanti le relative ricette. Le prelibatezze regionali, assaporate in vacanza, vogliono essere cucinate a casa e anche molti ristoranti sono sempre alla ricerca di nuove creazioni. Le agenzie di traduzioni supportano lo scambio di metodi di cottura e combinazioni di ingredienti, perché i traduttori con un background specialistico conoscono la gastronomia in generale tanto quanto le prelibatezze specifiche del paese, che richiedono metodi di cottura speciali. In tutto il mondo, il cibo è associato al piacere e alla creatività, e le traduzioni gastronomiche devono essere in grado di trasmettere anche l'emozione associata. I documentari su paesi lontani risvegliano la nostalgia della lontananza e sono gradite proposte di viaggio che molte persone sono felici di seguire. I traduttori che amano viaggiare sono attivi per rendere l'Estremo Oriente comprensibile agli europei, perché in tutte le lingue ci sono delle peculiarità che possono essere trasmesse solo attraverso l'esperienza. Un altro importante servizio è fornito da traduttori esperti nel settore dei certificati sanitari e delle linee guida sui requisiti igienici, richiesti a livello internazionale nel settore della gastronomia.
Traducta, servizi di traduzione per il settore gastronomico
Email: info@traducta.it
Telefono: 800 796 097
Dall’estero: +39 02 7729 7588
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
Indirizzo dell'agenzia
Via Conservatorio, 22, 20122 Milano
Considerate le sfide e le specificità della traduzione per l'industria gastronomica, solo un professionista specializzato nella traduzione di contenuti specifici per il settore gastronomico sarà in grado di garantire una traduzione affidabile, di qualità, direttamente fruibile e che salvaguardi la reputazione della vostra società.
Traduzione dei tuoi documenti in oltre 100 lingue
Con oltre 40 anni di esperienza in traduzione per il settore gastronomico, Traducta è uno dei principali fornitori di servizi linguistici internazionali. Oltre alle sue numerose agenzie, l'azienda lavora con oltre 3.500 traduttori professionisti e madrelingua in tutto il mondo. Lavoriamo in più di cento lingue diverse, dalle più comuni alle più rare: francese, cinese, russo, inglese, arabo, tedesco, turco, spagnolo, portoghese...
Le risposte alle vostre domande in materia di traduzioni per il settore gastronomico
Come scegliere il professionista adatto per la traduzione di contenuti destinati al settore gastronomico?
Per garantire la qualità delle traduzioni, è indispensabile rivolgersi a un traduttore professionista specializzato nel settore gastronomico e dotato di una lunga esperienza nella fornitura di traduzioni di questo tipo.
In quali lingue tradurre i propri contenuti per il settore gastronomico?
È essenziale tradurre i contenuti nella lingua materna del pubblico di destinazione. Un consumatore, infatti, sarà molto più incline ad acquistare un prodotto e si sentirà rassicurato se le relative informazioni sono tradotte nella sua madrelingua. Traducta è in grado di tradurre i vostri contenuti per il settore gastronomico in più di 100 lingue, dalle più rare alle più diffuse.
Quanto costa una traduzione di documenti per il settore gastronomico?
Le tariffe di una traduzione per il settore gastronomico variano a seconda di diversi fattori, come il tipo di documento (tecnico, di marketing, legale...), il numero di parole e la coppia di lingue.
Altre traduzioni:
Traduzioni giuridiche
Statuti societari, contratti, sentenze, licenze, accordi di divorzio ...
Per saperne di più
Traduzioni giurate
Patenti di guida, diplomi, permessi, certificati, documenti destinati agli uffici amministrativi …
Per saperne di più
Traduzioni di siti web
Pagine web aziendali, e-commerce, SEO, campagne marketing online e social media …
Per saperne di più