Qual è il libro più tradotto al mondo?

Molti libri sono tradotti in diverse lingue comuni, come inglese, francese, italiano e spagnolo. Ma alcune opere letterarie hanno così tanto successo da essere tradotte in centinaia di lingue e dialetti stranieri. E allora, quale libro è in cima alla lista dei libri più tradotti al mondo?

 

La Bibbia, il libro più tradotto al mondo

Se includiamo i testi religiosi nel nostro elenco dei libri più tradotti, allora il libro più tradotto al mondo è senz'altro la Bibbia. Scritta originariamente in tre lingue (ebraico, greco e aramaico), la Bibbia completa (Antico e Nuovo Testamento) si può trovare tradotta in 704 lingue e dialetti, secondo gli ultimi dati del 2021, e raggiunge 6,1 miliardi di persone in tutto il mondo che parlano questi idiomi.

 

Il Piccolo Principe: il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia

Il Piccolo Principe, dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, è il secondo libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia. Questo racconto filosofico, pubblicato nel 1943, è stato reso in oltre 475 lingue. La trecentesima traduzione del libro è stata in hassaniyya, un dialetto arabo parlato in un'ampia regione tra il sud del Marocco e la Mauritania. Ciò è piuttosto significativo, perché fu proprio in Marocco, e più precisamente a Cape Judy, nella regione desertica in cui si parla l'hassaniyya, che Saint-Exupéry trovò l'ispirazione per produrre questo capolavoro letterario.

Il Piccolo Principe è stato tradotto in tutte le lingue più comuni del mondo e anche in un buon numero di lingue rare (quechua; dialetti regionali di Francia, Germania e Italia; aramaico; berbero; egizio antico, ecc.).

 

Gli altri libri più tradotti al mondo

Quello che segue è un elenco dei successivi libri più tradotti al mondo:

 

Le Avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi

Scritta originariamente in italiano, la storia del famoso burattino di legno che diventa un bambino vero è stata pubblicata nel 1883 e da allora è stata tradotta in 260 lingue.

 

Le Avventure di Alice nel Paese delle meraviglie, di Lewis Carroll

Pubblicato nel 1865 in inglese, questo amato libro fantastico è stato tradotto in 174 lingue in tutto il mondo per far conoscere a milioni di lettori le vicissitudini di Alice in un bizzarro mondo di fantasia.

 

Ventimila leghe sotto i mari, di Jules Verne

Si dice che la storia del Capitano Nemo sia stata raccontata in più di 170 lingue, a partire dalla versione originale francese. Il celebre romanzo, pubblicato nel 1870, è stato fin da subito un successo internazionale ed è senza dubbio una delle opere più importanti della letteratura classica.

 

Tutte le Fiabe di Andersen, di Hans Christian Andersen

Le Fiabe di Andersen sono state tradotte dal danese in oltre 150 lingue. Tra queste figurano, solo per citarne alcune, Il brutto anatroccolo; La Sirenetta; La Principessa sul pisello; La Regina delle nevi...

 

Don Chisciotte, di Miguel de Cervantes

Originariamente intitolato El ingenioso hidalgo don Quixote de la Mancha, questo romanzo spagnolo di Miguel de Cervantes fu pubblicato per la prima volta nel 1605. Da allora, il libro è stato tradotto in oltre 145 lingue. Ciò lo rende il più antico dei libri più tradotti dopo la Bibbia!

 

Le Avventure di Tintin, di Hergé

Come il suo eroe reporter e il suo fedele cane, anche il libro delle avventure di Tintin ha fatto il giro del mondo. Pubblicata tra il 1929 e il 1976 in francese, la serie di fumetti è stata tradotta fino ad oggi in 115 lingue.

 

Asterix il Gallico, di René Goscinny e Albert Uderzo

Probabilmente ti starai chiedendo in quante lingue è stato tradotto quest’ altro libro francese a fumetti? Le avventure di Asterix sono state tradotte in 115 lingue in tutto il mondo dalla prima pubblicazione del libro avvenuta nel 1960.

 

Harry Potter, di J.K. Rowling

La saga di Harry Potter, sull'onda del successo internazionale, è stata tradotta dall'inglese in 80 lingue diverse nell'arco di tempo di due decenni.

 

Altri romanzi con il maggior numero di traduzioni al mondo sono: Pippi Calzelunghe, di Astrid Lindgren (tradotto dallo svedese in 70 lingue); La spedizione del Kon-Tiki, di Thor Heyerdahl (tradotto dal norvegese in più di 70 lingue); Il viaggio del pellegrino, di John Bunyan (tradotto dall'inglese in circa 100 lingue); e L'Alchimista, di Paulo Coelho (tradotto dal portoghese in circa 60 lingue).

 

Le domande più frequenti sui libri più tradotti nel mondo

Il libro più stampato al mondo è la Bibbia. Nel 2020, ce ne erano 5 miliardi di copie in tutto il mondo, il che la rende il libro più venduto e più tradotto al mondo.

Dopo la Bibbia, il Corano, altro libro religioso, è il libro più letto al mondo con 3 miliardi di copie vendute.

Segue Il libretto rosso, antologia di citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi dell'ex presidente cinese Mao Zedong, distribuito in oltre 820 milioni di copie.

Seguono il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes e la serie di Harry Potter di J.K. Rowling, venduti entrambi in oltre 500 milioni di copie.