Investire in Africa: il nostro consiglio su come fare un investimento di successo

Sei interessato a investire in Africa? Ti stai chiedendo quali sono le opportunità del mercato africano e quali i settori che più attraggono gli investitori stranieri? L’Africa è un continente con economie in rapido sviluppo, nel quale le opportunità di impresa sono innumerevoli. Ecco i nostri consigli su come investire con successo nel continente africano, con i relativi passi da seguire.

 

Perché dovresti investire in Africa?

Il continente africano potrebbe diventare la parte del mondo più redditizia per gli investimenti diretti esteri (IDE), con un tasso di rendimento del 14% rispetto a una media mondiale del 7,1% (Fonti: ECA e ActuFinance).

Questo continente in via di sviluppo economico è ricco di risorse naturali, ha una classe media emergente e sta beneficiando di una rapida crescita delle tecnologie digitali.

 

Quali settori dovresti prendere in considerazione per l’investimento in Africa?

Ci sono molte opportunità di investimento in Africa: turismo, agro-industria, tecnologie emergenti, energia green ecc. Vi sono alcuni settori particolarmente promettenti, come:

 

Il settore delle energie rinnovabili

Secondo l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), il continente africano potrebbe diventare un polo importante per l'energia green, con l'equivalente del 67% dell'elettricità mondiale prodotta in Africa entro il 2030. L’idroelettrico, i pannelli fotovoltaici, la biomassa e le centrali eoliche sono quindi settori promettenti per l’investimento in Africa.

 

Il settore del turismo

In generale, il settore del turismo in Africa è un investimento sicuro poiché, nonostante la situazione geopolitica talvolta instabile, molti paesi africani sono stati in grado di promuovere a livello internazionale la bellezza dei loro paesaggi e del loro patrimonio culturale. Ciò vale in particolare per Egitto, Mauritius, Tanzania, Marocco e Sudafrica che sono tra i paesi più visitati del continente.

 

Il settore immobiliare

Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l'Africa registrerà il più alto tasso di crescita urbana del mondo, con quasi un miliardo in più di residenti in città entro il 2050. Questa rapida urbanizzazione rappresenta una grande opportunità di investimento immobiliare per imprenditori locali e stranieri.

 

Il settore tecnologico emergente

Il settore tecnologico emergente è pure una scelta sicura di investimento in Africa. L'uso di Internet è in costante diffusione nel continente africano, così come l'accesso all'elettricità e all'istruzione superiore. Questi criteri si combinano per fare dell'Africa un mercato futuro per le tecnologie emergenti.

 

In quali paesi africani dovresti investire?

Tra i paesi africani che vanno presi maggiormente in considerazione per investire sono compresi il Sudafrica, l'Egitto, la Tanzania, Mauritius o il Marocco, particolarmente favorevoli a progetti relativi al settore turistico.

Ruanda, paesi dell’Africa orientale e Kenya sono tra i migliori a investire in innovazione tecnologica e digitale, mentre la rapida urbanizzazione di Nigeria, Kenya e Marocco rende questi Paesi importanti per gli investimenti immobiliari.

Nel 2022, la Nigeria ha inoltre registrato un aumento folgorante del suo PIL, pari al +18% (Fonte: Ecomnews Africa) grazie al settore ICT (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione).

 

Come preparare il tuo investimento in Africa?

Ti stai chiedendo come preparare e garantire il tuo investimento nel continente africano? Ecco alcuni passi da seguire e le informazioni sugli strumenti essenziali per investire in Africa.

 

Trova un progetto di investimento in Africa

L'Africa è un vasto continente con innumerevoli opportunità imprenditoriali. Dovresti individuare i settori più promettenti nella regione e determinare di conseguenza il tuo progetto di investimento. Che si tratti di turismo, agroindustria, tecnologie emergenti, energia green o altro, devi considerare la tua situazione finanziaria.

 

Studiare il mercato locale con un piano di business

Qualsiasi investitore che desideri investire nel mercato africano deve prima studiare le tendenze del mercato locale, qualunque esso sia (mercato dei prodotti di consumo, mercato industriale, mercato finanziario ecc.)

Devi intraprendere uno studio di mercato e redigere un piano di business per accertare la fattibilità del progetto e per proteggere l'investimento.

Quando si intraprendono ricerche di mercato per un investimento in Africa è necessario considerare i seguenti elementi:

  • La concorrenza, ciò che offre e la sua quota di mercato
  • L'area di destinazione dei prodotti o servizi venduti
  • I Punti di forza e i punti deboli del progetto che ti proponi
  • L’Opportunità e i rischi del progetto che ti proponi
  • Un'analisi rigorosa dell'ambiente del progetto: la situazione socio-politico-economica del paese di destinazione, il quadro giuridico dell'attività, le questioni tecnologiche e ambientali (sviluppo sostenibile, urbanizzazione, ecologia ecc.)

Il piano di business varierà a seconda della natura del progetto e dovrebbe includere i seguenti elementi:

  • Il programma di investimento
  • Una previsione dei risultati
  • Possibilità di finanziamento (autofinanziamento o prestiti ecc.)
  • Previsione del flusso di cassa (su un anno)
  • La situazione patrimoniale
  • Il break-even point del progetto

 

Ottenere assistenza per investire in Africa

Per investire in Africa, è necessario avvalersi dell’esperienza di vari professionisti (notai, avvocati, contabili, banchieri ecc.)

Il ricorso a un traduttore professionale è essenziale per facilitare gli scambi e le transazioni multilingue tra l'investitore e le parti interessate (organi amministrativi, partner commerciali, clienti, fornitori, ecc.)

Traducta mette a tua disposizione traduttori professionisti madrelingua e specializzati (nei settori finanziario, legale, immobiliare, commerciale, marketing, tecnico ecc.) che lavorano in più di cento lingue, dalle più comuni alle più rare (italiano-arabo; italiano-francese; italiano-portoghese ecc.)

Offriamo anche servizi di traduzione certificati da traduttori giurati per tutti i documenti legali e statutari necessari alla realizzazione del tuo progetto di investimento in Africa, compresi studi di mercato, piano commerciale, documenti legali, contratti di vendita, documenti di identità ecc.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

Le nostre risposte alle tue domande sull’investimento in Africa

La scelta del paese nel quale investire in Africa dipende principalmente dal tipo di progetto:

  • Il Marocco è una destinazione ideale se si vuole investire in immobiliare o turismo
  • Il Kenya è un buon paese se sui è interessati a progetti immobiliari o a imprese legate alla tecnologia e alla tecnologia digitale
  • Il Sudafrica è un paese ideale per progetti legati al turismo, ma anche per il settore immobiliare (affitto, acquisto-rivendita)
  • La Nigeria è un Eldorado per gli investimenti immobiliari ed è leader nel settore ICT

In Africa ci sono molti settori che si prestano particolarmente agli investimenti dall'estero. Ciò vale in particolare per l’e-commerce che è in piena espansione in Nigeria. Il settore turistico e quello immobiliare sono una scommessa sicura anche in paesi africani come Marocco, Egitto, Tunisia e Sud Africa.

Tra gli investimenti più redditizi in Africa, il settore delle energie rinnovabili è un mercato del futuro, con una crescita del 18% nel 2020 (Fonte: ActuFinance) e promette di espandersi in tutto il continente nei prossimi anni, sia per quanto riguarda l'energia solare sia per quella eolica o termica.