Differenze culturali fra Germania e Italia

Geograficamente l'Italia si trova a sud della Germania e direttamente sotto l'Austria. La maggior parte dei tedeschi fa un viaggio in Italia almeno una volta nella vita e, oltre a Roma, le mete predilette delle vacanze sono soprattutto le isole come la Sicilia o Capri. Le culture dei due paesi hanno molto in comune, ma guardando da più vicino ci sono importanti differenze.

 

Gioia di vivere espressa con vivacità e silenziosa tranquillità

Mentre in Germania alcuni tribunali decidono quando e per quanto tempo un cane può abbaiare, in Italia la gente convive abbastanza naturalmente con i rumori, qualunque sia la loro fonte. Appena arrivati nella meta italiana, i tedeschi notano subito che in Italia si dà molta meno importanza al silenzio che in patria.

Sebbene in Italia si applichino regole simili a quelle tedesche per il traffico stradale, queste regole sono seguite molto più coscienziosamente in Germania. Pertanto, guidare un'auto in Germania è un po' più sicuro se si vuole arrivare senza ammaccature alla carrozzeria.

Il ritmo giornaliero degli italiani è un po' posticipato rispetto alle abitudini tedesche. In Germania la gente pranza di solito già verso le 12 ed è piuttosto anomalo cenare dopo le 20.  In Italia i bambini giocano di sera fino oltre le 23, mentre in Germania il riposo scatta già alle 22.

La puntualità in Italia dipende dalla natura dell'appuntamento e nella sfera privata un ritardo di cinque - dieci minuti non è significativo. In Germania, le persone danno molta importanza alla puntualità, sia nel privato che sul lavoro.

 

Pasta & caffè

Non solo gli orari dei pasti sono diversi in Italia e in Germania, ma anche le singole portate. Mentre in Germania ci sono antipasti, piatti principali e dessert, e come antipasto i tedeschi gradiscono una zuppa, in Italia si serve pasta come primo piatto, seguita da carne o pesce come secondo e ultimo piatto.

In Germania le persone si godono il loro caffè passato al filtro nell’arco di tutta la giornata. In Italia si beve il cappuccino al mattino e dopo le 10 si ordina generalmente un espresso.

 

Il conto al ristorante

Se si va a mangiare insieme in Germania senza che una persona abbia invitato l'altra, ognuno paga esattamente quello che ha ordinato e mangiato. In Italia si porta il conto totale del tavolo e si divide l'importo per il numero dei commensali. La mancia è molto comune in Germania ed è pari circa al 10% dell'importo totale.

 

Business

Come in molti paesi dell'Europa meridionale, le prassi commerciali in Italia sono un po' meno rigide che in Germania. Tuttavia, ci sono alcune regole chiare. I titoli accademici sono importanti per gli italiani quanto lo sono per i tedeschi e si dà molta importanza a fare una prima buona impressione. Si indossano abiti classici ben curati, scarpe appena lucidate e accessori di alta qualità. In Italia si affrontano gli appuntamenti di lavoro in modo completamente diverso che in Germania. Mentre i tedeschi preferiscono arrivare con un anticipo di 15 minuti, per gli italiani è un segno di scarsa flessibilità arrivare così presto.

Dopo il saluto, che in Italia come in Germania inizia con una stretta di mano, è il momento dello small talk, i cui argomenti possono spaziare dal calcio, alla famiglia, al cibo. In Germania le persone tendono a passare direttamente agli argomenti d'affari e spesso la conversazione viene verbalizzata con la massima precisione.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

FAQ sulle differenze culturali tra Germania e Italia

Auto, parti di autoveicoli, macchinari e prodotti chimici sono le merci più importanti scambiate tra la Germania e l'Italia oltre ai prodotti alimentari. Soprattutto i vini italiani e, naturalmente, la pasta sono molto amati in Germania, mentre i prodotti caseari provenienti dalla Germania sono molto richiesti in Italia.

Con i suoi 301.340 chilometri quadrati l'Italia è al 7° posto nell’elenco dei paesi più grandi d'Europa, mentre la Germania è al 4° posto con i suoi 357.022 chilometri quadrati.

Il numero di cittadini di origine italiana in Germania è di circa 776.000, di cui 334.000 sono nati in Germania (secondo l'ultimo censimento del 2017). Dopo i turchi e i polacchi, gli italiani costituiscono la terza comunità più grande di immigrati.