Shopping online internazionale: gli ultimi sviluppi

Shopping online internazionale

Nell'ultimo decennio il commercio online ha potuto registrare una crescita costante di circa il cinque per cento all’anno e soprattutto i negozi di abbigliamento, elettronica e intrattenimento hanno beneficiato di questo trend senza eccezioni. Ormai da tempo le giovani generazioni si sono abituate ad acquistare comodamente con un clic, ma anche chi predilige i classici centri commerciali si rivolge sempre più allo shopping online grazie ai nuovi sviluppi internazionali. Durante la crisi provocata dall’emergenza coronavirus le cifre di vendita nell'e-commerce sono aumentate notevolmente già nella prima metà del 2020 ed in alcuni casi, i rivenditori hanno registrato un incremento di oltre il 15% rispetto agli anni precedenti. Oltre alla moda e all'elettronica, vengono acquistati online sempre di più anche prodotti alimentari ed altri prodotti di uso quotidiano, come gli articoli di drogheria o le forniture per gli animali domestici. Anche il settore dell'intrattenimento, che offre musica, libri, film ed altri formati per il download o lo streaming, sta vivendo un periodo di rapida crescita internazionale.

 

I negozi online internazionali sfruttano le loro potenzialità

A differenza dei negozi al dettaglio tradizionali, uno shop online può conquistare i mercati internazionali con pochi cambiamenti, senza dovere allestire spazi di vendita o assumere personale, e le piattaforme di vendita internazionali permettono anche ai loro rivenditori di scoprire nuovi mercati. La piattaforma e-commerce Shopify, originariamente una start-up canadese nata per creare con la massima semplicità i negozi online, nel frattempo ha messo a disposizione dei suoi clienti dei domini internazionali. Con un solo clic è possibile aggiungere al proprio portafoglio i cosiddetti domini di primo livello (Top Level Domains) con estensioni appropriate, perché le rispettive valute sono già implementate nel software e vengono visualizzate direttamente dopo la scelta della lingua di destinazione. Naturalmente i rivenditori stessi sono responsabili dei contenuti e dei testi di questi domini internazionali. Soddisfatti di accedere con semplicità a nuovi mercati di vendita, i venditori perdono di vista con molta facilità i pericoli della platea internazionale, infatti gli acquirenti si aspettano qualcosa di più di una semplice indicazione del prezzo nella propria valuta.

 

Il lancio nel business internazionale ha bisogno di parole forti

I consumatori che fanno acquisti online non possono toccare, provare o testare un prodotto prima di inserirlo nel carrello virtuale. Decidono se acquistarlo o meno in base alla presentazione e alla descrizione. Foto e video sono una parte importante della presentazione, ma anche la descrizione fornisce un importante valore aggiunto. Per la loro crescita internazionale, i negozi online di successo si affidano quindi ad un'offerta multilingue in grado di fornire a ciascun utente una descrizione nella sua lingua nazionale. Molte start-up vedono ora buone opportunità per conquistare i mercati internazionali, tuttavia non devono sottovalutare il potere di attirare l’attenzione con le parole giuste. Le traduzioni automatiche, zoppicanti o addirittura errate, comportano rischi che spesso hanno conseguenze a lungo termine. Oltre alla perdita di vendite dovuta a testi di accompagnamento inadeguati per offerte e merci, l'immagine di un'azienda può essere danneggiata in modo permanente perché l'ortografia errata e le traduzioni imprecise rimangono a lungo nella memoria degli utenti. Le traduzioni accurate, invece, creano fiducia e attirano l’attenzione di nuovi clienti che propongono i loro prodotti.

Offriamo traduzioni professionali per tutti i settori in più di 100 lingue e collaboriamo con traduttori esperti nei rispettivi campi. Abbiamo 80 uffici in tutta Europa e i nostri clienti trovano in noi un partner competente per tutti i media. Nella nostra agenzia traduciamo testi per video pubblicitari e di prodotti e forniamo traduzioni legali e specifiche per i prodotti destinate ai negozi online. Anche i sottotitoli per video che trasmettono qualsiasi messaggio in modo comprensibile rientrano nelle nostre competenze principali e lavoriamo anche con esperti in composizione tipografica nelle lingue straniere che hanno una buona conoscenza del DTP (desktop publishing).

 

Aggiungi nuovo commento