I nostri consulenti sono a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Chiamata gratuita
Dall’estero: +39 02 7729 7588

 

Come pianificare la tua presenza alle fiere all'estero

01.12.2017

Con questi sette passaggi anche le piccole e medie imprese possono garantirsi una presentazione di successo all'estero:

1. Comprendere il mercato estero.

Quale mercato è davvero interessante per l'Export della nostra azienda? Occorre analizzare in modo approfondito le attuali informazioni disponibili sui Paesi e i dati relativi alle varie aree economiche del mondo.

2. Elaborare una strategia.

Ora è necessario definire gli obiettivi: esplorare le opportunità di esportazione o espandere i contatti con i clienti? Testare l'accettazione di un prodotto o presentare un nuovo sviluppo? La strategia determina il tipo di presentazione.

3. Individuare una fiera estera adatta al proprio scopo.

I database online delle fiere contengono informazioni dettagliate su molte fiere ed esposizioni in tutto il mondo.

4. Verifica i vantaggi di uno stand condiviso.

La partecipazione a un padiglione condiviso presenta molti vantaggi: dalla preparazione della fiera alla realizzazione dello stand passando dal supporto professionale per tutta la durata della fiera.

5. Preparare i dettagli della propria presentazione.

Dopo l'iscrizione, i partecipanti riceveranno dall'organizzazione fieristica gli orari e le liste di controllo dettagliate, tagliate su misura per ogni Paese e per le relative pratiche fieristiche. Se desideri viaggiare a prezzi convenienti, dovresti prenotare il volo e l'hotel con largo anticipo.

6. Tenere sotto controllo i costi.

Per lo stand: superficie, costruzione, allacciamento e consumo elettrico, accesso telefonico e ad internet, decorazione, personale, omaggi, intrattenimento, biglietti da visita, targhetta con i nomi. Per le esposizioni: trasporto ed imballaggio, grafici, prospetti, listini prezzi. Per il viaggio: voli e corse, visti, vaccinazioni, indennità giornaliere, hotel; costi per la comunicazione. Traduzioni professionali dei prospetti e dei listini nella lingua nazionale e in inglese.

7. Tenere in considerazione eventuali imprevisti.

All'estero non funziona sempre tutto secondo il nostro modello. Pianifica un ammortizzatore per reagire agli imprevisti in tutta sicurezza. Ad esempio, invece di arrivare il giorno stesso dell'inizio della fiera, è meglio cercare di arrivare con un po` di anticipo.