Il turismo, una risorsa per gli italiani

Il turismo, una risorsa per gli italiani
07.01.2015

Il turismo è uno dei settori  sui quali l’Italia ed alcuni Stati d’Europa possono fare affidamento per sviluppare la propria economia.

Al nostro Bel Paese di certo non manca la materia prima: paesaggi naturali spettacolari, opere d’arte invidiabili in ogni Stato e continente, una storia fitta d’eventi e saldamente documentata, una cucina raffinata e prelibata. Ma i potenziali non sono sufficienti, poiché è necessario metterli a frutto accogliendo i turisti stranieri con gli adeguati modi.

Vi sono diverse modalità attraverso lei quali possiamo far sentire bene i viaggiatori che decidono di trascorrere in Italia un periodo più o meno breve di villeggiatura: creare strutture accoglienti, aprire e raffinare ristoranti, adibire le opere d’arte a mostre culturali volte ad accogliere alti numeri di visitatori, stendere guide turistiche tradotte in quante più lingue possibili e, soprattutto, formando accompagnatori turistici e interpreti in grado di tradurre correttamente più lingue.

Rinforzare il settore del turismo può essere una scelta fondamentale per lo sviluppo dell’economia italiana ed è quindi necessario far rientrare l’Italia tra le ambite mete proposte dalle agenzie turistiche straniere.

Un passaggio fondamentale per realizzare un tale potenziale è la formazione dei futuri lavoratori che verranno impiegati in tali settori: scuole di interpretariato, corsi per traduttori, scuole professionali alberghiere con adeguati corsi di traduzione e ogni altro corso finalizzato ad imparare a tradurre fluentemente quante più lingue possibile.

Gli operatori turistici dovrebbero essere in grado di fornire numerose informazioni in più lingue, come le nozioni riguardanti, ad esempio, la prenotazione, le offerte, le strutture ricettive, informazioni generali e dettagliate sul luogo prescelto dal cliente. Saper tradurre in maniera corretta e fluente diventa, quindi, il primo passo per ampliare la propria rete di clienti.

I ristoranti, gli alberghi e tutte le strutture turistiche dovrebbero adoperarsi, oltre che per assumere personale adeguatamente formato, rivolgendosi ad apposite agenzie di servizi linguistici, predisposte alla traduzione di diti web, traduzioni di brochure e depliant, realizzazioni di guide turistiche in lingua e traduzione di munù.

Il turista si sente maggiormente accolto e disposto all’acquisto se il prodotto gli viene a lui offerto nella sua stessa lingua. La traduzione dei testi inerenti la propria attività è fondamentale per l’ampliamento di quest’ultima nel settore del turismo, uno dei più fiorenti al giorno d’oggi.