I nostri consulenti sono a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Chiamata gratuita
Dall’estero: +39 02 7729 7588

 

Il mercato tedesco della robotica industriale

16.11.2015

Nel settore della produzione di robot industriali, la Germania è un mercato strategico primario:

•    1° produttore europeo (3 miliardi di euro nel 2013)

•    3° parco robot a livello mondiale: tra il 2005 e il 2012 il numero di robot industriali installati in Germania è passato da 126.000 a 161.988. Nel 2014, la Germania conta 202 robot ogni 10.000 dipendenti dell’industria.

Oggi l’industria tedesca è fortemente mobilitata in un vasto programma di modernizzazione che impatta direttamente sulla filiera robotica con un importante tasso di rinnovamento del parco esistente. L’industria 4.0 è in marcia!

Secondo uno studio PwC, nei prossimi 5 anni, le aziende tedesche investiranno il 3,3% del loro fatturato annuo nell’Industria 4.0, il che rappresenta circa 40 miliardi di euro all’anno.

Infine, altri settori occupano un posto sempre più importante nei carnet delle ordinazioni di automi e robot: con nuove attese e nuovi vincoli, fanno evolvere il ramo (+10% di crescita annuale). Si parla di robotica di servizio: cobotica, medicale, logistica, agricoltura, sicurezza…

L’industria tedesca è in ricerca permanente di fattori esterni di competitività; pertanto, le aziende europee che propongono soluzioni innovative devono approfittare di questa dinamica.

 

La nostra équipe commerciale è a vostra disposizione per studiare i vostri progetti di traduzione per il mercato tedesco. Abbiamo anche uffici di traduzioni in Germania, in Austria e in Svizzera.

 

Qualche link utile:

  • VDMA - Verband Deutscher Maschinen und Anlagenbau e.V. (Federazione dei costruttori di macchine e di apparecchiature, www.vdma.de)
  • VDWVerein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken (Associazione di fabbricanti di macchine utensili, www.vdw.de)
  • ZVEIZentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie e .V. (Federazione dell’industria elettronica ed elettrotecnica, www.zvei.de)
  • IFRInternational Federation of Robotics (Federazione internazionale della robotica, www.ifr.org)